
Percorsi 2026 – Vivi l’esperienza come preferisci
3 percorsi per tutti i livelli di allenamento
Granfondo
115 km – 2850 mt dsl+ ; 2 Cronoscalate ; 4 Ristori ; Pasta Party
Un percorso avvincente e pieno di emozioni, pensato per ciclisti con un alto livello di allenamento e perfetto per prepararsi agli eventi importanti della stagione estiva.
Dopo circa 8 km, giusto il tempo di riscaldarsi , inizia la salita verso l’Appennino Pistoiese. Giunti a Montagnana inizia la 1^ cronoscalata: “Femminamorta” . Pedalerete su una strada fresca e ombreggiata, 8 km con 500 mt di dislivello con pendenza regolare.
Dopo la fine del tratto cronometrato vi troverete su un falsopiano che vi condurrà a Prunetta (Km 26,4), dove sarà organizzato il primo ristoro. Avrete modo di riprendere un po’ di energia che sarà fondamentale per la successiva parte del percorso. Discesa tutta da godere sulla SP633 fino ad incontrare la SR66; dopo la località “La Lima” si svolta a destra in direzione SS12 dell’ Abetone e del Brennero. Dopo qualche chilometro si prosegue diritto dopo il bivio con il percorso medio e in località “Ponte Sestaione” dove sarà organizzato un ristoro idrico.
Qui inizierà la 2^ cronoscalata “Abetone” . Una salita epica che ogni ciclista deve avere nel suo palmares . Un tratto percorso molte volte da grandi eventi ciclistici come il Giro d’Italia. La salita dove il campionissimo Fausto Coppi conquistò la sua prima Maglia Rosa (era il 30 maggio 1940). Saranno 12 km di sudore con 760 mt di dislivello circondati da uno splendido paesaggio montano. Entrerete nella foresta di Abetone, una faggeta la cui ombra vi darà sollievo e ossigeno. Alla fine del tratto cronometrato sarà organizzato un ulteriore ristoro. Godetevi l’aria del GPM a 1388 mt di altezza , foto d’obbligo con i vostri amici di avventura. Mantellina e … si riparte !
Si scende lungo la valle del fiume Sestaione un luogo magico fino a Pian di Novello Pian degli Ontani e successivamente seguendo le indicazioni …si gira in direzione Lizzano Pistoiese , meno di 3 chilometri molto impegnativi ma non abbiate fretta … non sarete cronometrati !
Il tappeto rosso di Spignana vi aspetterà per farvi sentire dei campioni . Riposatevi ridete e scherzate …dopo vi attende la discesa verso San Marcello Pistoiese e la successiva risalita a Gavinana …poi tra discese e tratti pianeggianti arriverete a Le Piastre dove inizierà l’ultima discesa verso Pistoia fino al termine della manifestazione, presso “La Cattedrale” sede logistica della Granfondo Edita Pucinskaite. A questo punto Pasta Party e gelato sarà più che meritati, così come i nostri ringraziamenti per aver vissuto una giornata di puro divertimento in sella alla vostra bici! 🚴♂️💨
Medio Fondo
81 km – 1850 mt dsl+ ; 1 cronoscalata , 2 Ristori ; Pasta Party
Il percorso Medio Fondo, con i suoi 1850 metri di dislivello, richiede un buon livello di preparazione. I primi 40 km sono in comune con il percorso Granfondo e questo vi consentirà di stare insieme un bel tratto insieme ai vostri compagni di squadra.
La 1^ cronoscalata è la stessa del percorso Granfondo ma vi consentirà di entrare in classifica per il percorso Medio Fondo.
La salita verso Spignana sarà dal versante di Lizzano P.se molto impegnativo ma affrontato con calma vi permetterà di apprezzare lo stupendo panorama su Libro Aperto; La comunità di Spignana sarà ad aspettarvi per fare festa , sarete accolti dal tappeto rosso e da un super ristoro.
Come per il percorso GranFondo proseguirete verso S.Marcello P.se , Gavinana , Le Piastre … vi attenderemo al termine della manifestazione presso La Cattedrale sede logistica dell’evento.

Cicloturistico
46 km – 990 mt dsl+ ; 1 Ristoro ; Pasta Party
Il percorso è ideale per i cicloturisti che desiderano godersi il fresco delle montagne pistoiesi. Avrete tutto il tempo per arrivare al ristoro di Prunetta e poi, con calma, proseguire verso Le Piastre fino alla discesa di 15 km che vi condurrà al termine della manifestazione situato presso La Cattedrale sede logistica dell’evento.
1^ Cronoscalata “Femminamorta”
8,1 Km – 520 mt dislivello +
Valida per la classifica dei percorso Granfondo, MedioFondo, Campionato AVIS, Giro del Granducato “Medio”, Tuscany Bike Challenge
2^ Cronoscalata “Abetone”
12 Km – 760 mt dislivello +
Valida per la classifica dei percorso Granfondo, Medio Fondo, Campionato AVIS, Giro del Granducato “Lungo”
Percorsi in attesa di validazione da parte delle autorità che rilasceranno autorizzazione finale in prossimità dell’evento. Pertanto soggetti a possibili variazioni in base alle prescrizioni che l’organizzatore dovrà rispettare



